giovedì 31 ottobre 2013

Il mestiere di cercare lavoro

Ciao a tutti.
Questo è ufficialmente il primo post nel nuovo blog. E come inizio non è per niente professionale. Quindi è adatto.
Da tempo mi ero ripromesso di scrivere un post per parlare di una bella esperienza che ho avuto modo di fare di recente, ed eccolo qua (sotto).

Da un po' di mesi si è diffusa tra i giovani Italiani una professione, che sta prendendo campo anche tra i meno giovani: il disoccupato. Alcuni vivono in zone dove il lavoro ,se c'è, è poco, e devono ancora capire dove si sia nascosto. Nonostante ciò, cercano in qualche modo di muoversi per cercare qualcosa da fare, trovare il modo di guadagnare qualche euro, e comunque fare qualcosa per essere attivi nella ricerca del lavoro.

Nel titolo affermo che cercare lavoro è un mestiere, e qui di seguito vi spiegherò il perché di cotanta asserzione: nelle varie ricerche da me effettuate sul web, non solo di lavoro ma anche di informazioni sul lavoro stesso, sulla ricerca di lavoro e cose simili, finisco spesso su un sito che mi fa piacere pubblicizzare, www.lavoratorio.it , che oltre ad essere una piattaforma per la ricerca di annunci di lavoro, è un vero e proprio quotidiano on-line sul lavoro, con articoli e commenti degli utenti. Su Lavoratorio, trovo un articolo e relativo link ad una guida su come redigere il proprio curriculum. Sono CERTO che molti si chiederebbero "ma a cosa serve mai una guida? Devo solo scrivere chi sono e che lavori ho fatto". Certo, questo vale se volete comunicare a chi legge il vostro curriculum di essere uno tra tanti. Esistono invece molti accorgimenti e princìpi da seguire per scrivere un curriculum "come si deve", e li scoprirete leggendo la guida. Quale guida? Ah già, mi ero un attimo perso. La guida è scritta e redatta da Mariangela Tripaldi, Psicologa del Lavoro e Coach del Lavoro, con cui ho avuto il piacere di avere un colloquio telematico. Si occupa di aiutare le persone a capire qual'è la loro strada, e a fornire gli strumenti necessari per seguirla. Vi invito ad andare sul sito www.coachlavoro.com, per avere maggiori informazioni sul suo lavoro, cosicché io possa risparmiare polpastrelli, tasti e tempo. Qui potrete iscrivervi (gratuitamente) alla mailing list, e scaricare le guide sulla redazione del curriculum e della lettera di presentazione, e altre cose. Scopritele ;)

Dalla collaborazione tra i due siti da me menzionati, sta nascendo una fiction su youtube sul tema della ricerca del lavoro, con la nostra Coach come protagonista. Vi metto il video qua sotto. A me è piaciuta, vedete un po' voi. Avrei voluto implementarlo ma per qualche motivo Blogger o Youtube non me lo permette, lascio il link.

http://www.youtube.com/watch?v=Ovq4OEnCDnI

E con il primo post ho finito. Saluti!